RTP by Giuseppe Duina

Untitled Document

MO10 - Finali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Supercubo
    Post: 700
    Registrato il: 11/06/2007
    Utente Senior
    00 24/03/2013 21:26
    Che partita ragazzi!
    Di tutte le nostre precedenti 14 sfide, una ad oltranza non c'era ancora stata, onorando il record raggiunto con questa finale.
    E dire che la partita sono riuscita a portarla nel terreno a me + favorevole: oltre le 2h di gioco, in teoria il vantaggio pendeva dalla mia parte...e invece [SM=g11864]

    1°set: molti errori da ambo le parti, Ubi in versione babbo natale col rovescio, sia in risposta che nel palleggio. Gli scambi cmq sulla falsariga degli incontri precedenti, palleggio sul rovescio dell'altro ed affondo dall'altra parte del campo o attacco diretto.

    2°set: mio blackout, scena già vista. Errori da tutte le posizioni, Ubi aggressivo e con la palla + in campo...la mia invece vedeva i teloni. Mi dico: almeno proviamo a stancarlo, tattica che aveva pagato in semifinale con Fede, arrivato poi abz cotto nel set decisivo. Qui invece il 6-0 è arrivato in 20 min.

    3°set: immagino che le mie quotazioni fosse scese molto in basso, sia tra il pubblico presente (numerossisimo, quasi emozionante [SM=g8861] ) che tra i followers su Whats'upp.
    Invece ci credevo ancora, eravamo sempre pari. Ed in effetti la 1°a occasione di portare a casa il match l'ho avuta io, sul 5-4 40-30 in mio favore..nel palleggio xò non ho spinto un dritto comodo, Ubi invece sì ed ha chiuso il punto. Da lì in poi me la sono vista brutta in varie occasioni, 3 matchpoints salvati per game nei miei turni successivi, davanti ad un pubblico sempre + infreddolito e meno numeroso causa richiamo del piumone [SM=g2468425] [SM=g2468425] [SM=g2468425]
    Altra chance su servizio Ubi 0-40 per me, ma anche se avessi vinto quel game non sapremmo mai chi l'avrebbe vinta [SM=g1674366]

    Come detto da Ubi, il livello nelle parti finali del match si è notevolmente alzato, pochi errori e grandi tatticismi per snervare l'avversario.
    Complimenti ad Ubi, che ha dato il sangue per riuscire a portare a casa la partita..immedesimandomi in lui e proiettandomi nel futuro, metterei la firma per battere un 30enne di 14 + giovane di me in una
    partita così tirata! [SM=g9024]
    Tornato a casa (erano 1h00) mi sono riempito la vasca e mi son sparato 1 ora di bagno caldo, tanto il sonno chissà quando sarebbe arrivato.

    Ora inizia la stagione sulla terra, 2 tornei nei quali posso dire la mia... [SM=g1674361]
  • ZoOm
    00 17/03/2013 13:17
    ....impossibile mancare
    ....come non assistere alla finale tra due elementi di spicco dell'RTP in una delle poche serate in cui ero a Bologna!
    Prima di tutto mi scuso per aver abbandonato la partita prima del tempo ma nonostante le illazioni sul fatto che io e bosco andassimo a donne era necessario andare a nanna presto causa lavoro.....e poi mai ci potremmo permettere di tradire le bionde presenti alla partita (quelle a cui forse pensava BIMBUMBON quando vinceva 7-3) [SM=g1674362] !!!
    Ma veniamo alla partita...è stata una dura battaglia purtroppo caratterizzata da tanti errori da una parte e dall'altra a dispetto del periodo...natale è passato ormai da un pezzo!
    Nonostante ciò abbiamo potuto ammirare qualche stupendo scambio che valeva da solo il prezzo del biglietto (in realtà gratuito..ma il freddo patito l' ultima mezz'ora sugli spalti non era poco)!

    E poi tutta la mia sportività che vien fuori....... spero vivamente che vi possiate ripetere in questo modo quando capiterà di incontrarvi [SM=g10792] [SM=g10792] !!!

    Buon tennis a tutti
  • OFFLINE
    ubi_wan_kenobi
    Post: 237
    Registrato il: 06/06/2008
    Utente Junior
    00 15/03/2013 14:32
    Ubi b. Cubo 4/6 6/0 11/9

    Con questa partita l'incontro Cubo-Ubi è diventato il "Clasico" RTP. 15 match, di cui ben 8 finali.
    Pubblico delle grandi occasioni (spalti gremiti) e commento live su Whatsapp. (Nota: gradirei anche commento dagli spettatori).

    Passiamo quindi al match, davvero durissimo e degno di cotanto contorno.
    Se dal punto di vista agonistico non si può dire nulla, il livello del gioco è stato inferiore ad altri match: nessuno dei due era in particolare vena: nulla di nuovo per me (continuo a commettere errori non forzati inspiegabili), non so per Cubo.

    Primo set in cui Cubo mi ha strappato il servizio al terzo gioco ed in cui ho buttato al vento le (poche) occasioni di riprendermi il servizio. Chiuso 6/4, ma poteva tranquillamente essere un 6/2.

    Finito il primo set ho cominciato a giocare leggermente meglio. Qualche errore in meno, un servizio più efficace. Cubo, invece, ha mandato la sua controfigura: pigro negli spostamenti, falloso negli scambi e stranamente nervoso. Il set è durato circa 15 miniti.

    Passiamo quindi al terzo...
    Come nel primo set, break di Cubo al terzo gioco. Credo di aver avuto una palla break per riprendermi il break da qualche parte nel set (direi sul 3/4) ma potrei sbagliarmi.
    Cubo serve per il match sul 5/4.
    Match point sul 40/30. Cubo non spinge un diritto, rientro nello scambio e piazzo un bel diritto incrociato. E break vincendo i due punti successivi. Servizio tenuto con autorità e Cubo che da par suo si aggiudica il suo. 6/6.
    "Tie-Break?". "All'Australian Open non c'è". Andiamo agli 8... O meglio, agli 11.
    I games successivi sono autentiche battaglie, sopratutto sul servizio di Cubo. 6/7 15/40. Due match point, annullati.
    Altri 2 ai vantaggi nello stesso game. Annullati.
    7/7. 8/7. Match point. Annullato. 8/8. 9/8. Altri due match point. Annullati. Uno dei dei due su un servizio di Cubo lentissimo che le mie gambe di marmo tramutano in una palla corta...
    9/9. Sinceramente, non ne posso più.
    Cubo si porta 0/40. Stecca due risposte, sbaglia un rovescio e si cambia sul 10/9 per me. Altro game lungo e lottato in cui finalmemte riesco a sfruttare un match point, il secondo del game, il nono in totale.

    Paradossalmente, gli ultimi giochi sono stati quelli in cui abbiamo giocato meglio. Molto più cauti ed attenti a non buttare via nulla abbiamo allungato gli scambi. L'ultimo è stato forse uno dei più belli, peccato che a quel punto quasi tutti fossero andati a casa. O a donne, non è dato saperlo.

    Complimenti al mio avversario. Mi spiace sinceramente per lui perchè la partita poteva tranquillamente vincerla. Sarebbero bastati uno o due scambi a suo favore. In occasione di un altra finale (7/5 al terzo in due ore e mezzo) gli avevo lasciato la coppa. Stavolta non ho potuto (è sulla mensola di Kesio), però due sere prima gli avevo regalato due cappellini...

    Poco prima di Natale io e Cubo ci eravamo visti per un'oretta di tennis "amichevole". Non giocavamo da qualche torneo e ci mancavamo un pò. Dopo questa, anche se non ci vediamo per qualche tempo va bene lo stesso.

    Scusate il lungo post. La partita e l'avversario lo meritavano.
    Saluti a tutti
    Ubi

    Ps: vesciche ai piedi, polpacci in granito, ginocchio destro gonfio, schiena dolente, fitte alla spalla ed al gomito sinistri, polso sinistro addormentato.
    [SM=g2468424]
    [Modificato da ubi_wan_kenobi 15/03/2013 14:33]